Cammino di gruppo da Spoleto ad Assisi
Vi invitiamo a partecipare a un cammino di gruppo organizzato per percorrere uno dei tratti più iconici della Via di Francesco Sud, da Spoleto ad Assisi, accompagnati da Elena, la nostra guida esperta.
→ PRENOTA IL CAMMINO
Camminerete tra uliveti, sentieri di collina, boschi sacri e pievi medievali, dormendo ogni sera in strutture accoglienti e gustando i sapori genuini del territorio. Ogni giorno, inoltre, la vostra guida vi introdurrà alla storia e al fascino dei luoghi toccati.
Percorso: Via del Sud (Spoleto – Assisi)
Durata: 5 Giorni, 4 notti
Partecipanti: min. 6 e max. 18
Periodo: 25-29 settembre 2025
Km totali: 58,71
Disl. positivo totale: 1537 m
Disl. negativo totale: 1551 m
Servizi inclusi:
- trattamento di mezza pensione (colazione, pranzo al sacco) dal pranzo del 25 alla colazione del 29
- cene del primo e quarto giorno
- trasporto bagagli
- transfer dove previsti dal programma
- guida escursionistica locale per tutta la durata del cammino
- assistenza Francesco's Ways
- attività extra dove previste
Servizi extra:
- assicurazione
- pernotto del 24/09 con colazione
ITINERARIO
L’itinerario qui proposto sulla Via di Francesco Sud percorre le tappe che collegano due splendide città d’arte umbre: Spoleto e Assisi. Il percorso, oltre a far scoprire le peculiarità storico-artistiche di questi due centri e di città come Trevi, Spello e Foligno, permetterà di camminare immersi in splendidi paesaggi, fasce olivate, boschi ombreggiati e strade di campagna.
24/09 – arrivo consigliato a Spoleto
Consigliamo di arrivare a Spoleto il giorno prima del cammino, così da sfruttare il tempo libero per scoprire questa antica città umbra, ricca di fascino e spiritualità.
Già capitale del Ducato longobardo, Spoleto conserva splendidi monumenti quali il maestoso Duomo romanico, il suggestivo Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana
Nel tardo pomeriggio, per chi vuole, c'è la possibilità di incontrare la guida.
Giorno 1 – Tappa 1 – da Spoleto a Campello Alto
Km: 17,93
Dislivello positivo: 695 m
Dislivello negativo: 590 m
Di prima mattina ci si incontra con la guida e si parte con la prima tappa, che si dirige dalla Cattedrale di Spoleto verso i borghi collinari. Una breve deviazione conduce alla splendida Basilica di San Salvatore, gioiello longobardo e sito UNESCO.
Lasciato il centro urbano ci si immerge nella campagna tra ulivi, querce e scorci su Trevi, Assisi e i Monti Martani. Dopo aver attraversato Eggi e Bazzano, il sentiero scende tra prati e pinete fino a Poreta. Qui il cammino si snoda tra uliveti e strade sterrate, attraversando paesaggi silenziosi punteggiati da borghi e luoghi di spiritualità.
A Campello Alto, punto finale della tappa, si incontrano le mura del borgo e l'ex convento dei Santi Giovanni e Pietro, immersi nella quiete.
Giorno 2 – Tappa 2 – da Campello Alto a Trevi
Km: 9,11
Dislivello positivo: 278 m
Dislivello negativo: 353 m
Questo giorno prevede una tappa più contenuta che condurrà a Trevi, pittoresco borgo che si affaccia dall'alto sulla Valle Umbra.
Prima dell'ingresso in città si fa tappa alla Chiesa della Madonna delle Lacrime, che custodisce un affresco al quale è stato attribuito il miracolo dal quale prende il nome.
Dopo un pranzo-degustazione a base di prodotti tipici del territorio si potrà sfruttare il tempo libero per riposarsi, godersi lo splendido panorama o scoprire il Complesso Museale di San Francesco, scrigno di arte e memoria locale.
Giorno 3 – Tappa 3 – da Trevi a Spello
Km: 19,11
Dislivello positivo: 224 m
Dislivello negativo: 349 m
Da Trevi si scende tra gli uliveti attraverso sentieri assolati e diversi tipi di fondo.
Lungo il percorso, alcune edicole votive e la pieve di San Clemente offrono spunti di sosta.
Si entra a Foligno da Porta Romana e, attraversando il centro, si giunge in piazza Duomo dove una targa ricorda la scelta radicale di Francesco.
Da qui si prosegue per poi raggiungere Spello, magnifico borgo umbro di origini Romane.
Nel pomeriggio ci si ritrova per visitare la Collegiata di Santa Maria Maggiore, che custodisce la splendida Cappella Baglioni, e i luoghi più significativi di Spello.
Giorno 4 – Tappa 4 – da Spello ad Assisi
Km: 12,56
Dislivello positivo: 339 m
Dislivello negativo: 260 m
Da Spello si cammina dolcemente lungo la Via degli Ulivi, sulle pendici del Subasio, fino ad Assisi.
Qui il pellegrinaggio trova il suo compimento: prima la Basilica di Santa Chiara, poi quella di San Francesco, potranno ospitare un momento di raccoglimento.
La possibilità di approfondire la figura di Francesco si ha nel pomeriggio grazie a un momento di dialogo con un frate francescano, per comprendere a fondo l'eco che l'esempio del poverello di Assisi ha avuto nella storia e nella vita di moltissime persone.
La cena finale sarà l'occasione per condividere sensazioni ed emozioni sulla propria esperienza del cammino fatto, anche interiormente, e per chiudere in maniera allegra e festosa questo significativo percorso Naturale e Umano.
Giorno 5 – ripartenza da Assisi
In mattinata è previsto il transfer privato che permetterà di rientrare a Spoleto, dove recuperare i propri mezzi.
Servizi aggiuntivi
Assicurazione Completa: Annullamento + Bagaglio + Spese Mediche
Pernottamento del 24/09 con prima colazione
Prenotazione
Clicca qui per scoprire il prezzo e prenotare il tuo posto:
Politiche di cancellazione
Cancellazione gratuita entro 30 giorni dalla data di partenza
Cancellazioni successive al 26/08/25 non prevedono alcun rimborso
Rimborso completo in caso di mancato raggiungimento del minimo di partecipanti

