Frate Egidio da Greccio a Piediluco

DETTAGLI

“Lo Spirito Santo che condusse Francesco di Assisi su questo monte guidi anche te alla visita al Sinai francescano”: con questo spirito il viaggiatore parte alla scoperta dei luoghi francescani di questa zona, tra il Lazio e l’Umbria. Qui Francesco si recò numerose volte e questi luoghi conservano numerosissime testimonianze del suo passaggio.

DIFFICOLTA’: MEDIA

SISTEMAZIONE: 4 notti in Agriturismi e Hotel.

IL PACCHETTO COMPRENDE: trattamento di mezza pensione con sistemazione in camera doppia/matrimoniale o singola, pranzo al sacco (per gruppi di min. 10 persone), kit di benvenuto del pellegrino (zaino o t-shirt e guida cartacea), biglietto per la visita alla Cascata delle Marmore.

Su richiesta verrà emessa la Credenziale nominativa del Pellegrino.

SERVIZI EXTRA: per gruppi precostituiti quotazioni su misura e possibilità di itinerari personalizzati. Transfer persone/bagagli da struttura a struttura. Light lunch. Assicurazioni.

VI CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo, scarpe da trekking.

SI PRENOTANO PARTENZE TUTTO L’ANNO

ITINERARIO

PROGRAMMA

GIORNO 1

Si arriva a Greccio in giornata in modo da visitare il paese e i dintorni, cena in struttura e pernottamento in camera doppia/matrimoniale.

GIORNO 2

Inizia il cammino con una lunga e impegnativa tappa. La difficoltà è tuttavia ricompensata dal paesaggio presso il santuario di Fonte Colombo e dai bei sentieri ad anello intorno alla Valle Santa. Si consiglia di partire presto, per avere tempo di scoprire i monumenti di Rieti. km 23,8

GIORNO 3
Il cammino tocca due importanti santuari della valle francescana: La Foresta e Poggio Bustone. Chi cerca la pace e vuole, come San Francesco, fuggire dalla "pompa del mondo", trova in questi conventi appartati nel verde un luogo ideale. Si cammina alternando salite e discese, ma bisogna riservare energie per gli ultimi chilometri in salita per Poggio Bustone. km 18,4.
GIORNO 4
Si lascia la Valle Santa reatina per entrare in Umbria. Ad accogliere il pellegrino il Lago di Piediluco, tante volte immortalato dagli artisti del Grand Tour. La difficoltà della tappa è rappresentata dall'ascensione, a tratti ripida, al Faggio di San Francesco, ma si viene ricompensati dalla potenza dell'antico albero, ai cui piedi si può fare una pausa. Per il resto si cammina su sentieri e mulattiere piacevolissime. Km 22.
GIORNO 5
L'ultimo giorno si dedica alla meravigliosa Cascata delle Marmore, con una serie di sentieri e percorsi immersi nel verde. km circa 10.

Formulario de contacto del paquete


    Paquetes