8. Comunanza – Venarotta

SENTIERO: 3,64 KM
TEMPO DI PERCORRENZA: 7,3 ORE
DIFFICOLTÀ: FACILE

Dal centro storico di Comunanza ci si immette sulla Provinciale 187 in direzione sud per prendere poi a sinistra il bivio per Collechiaro. La strada sterrata sale con curve per 2 km. fino ad incontrare sulla destra un sentiero che percorrendo il crinale ridiscende fino all’abitato di Sette Carpini. Si gira a destra su sterrato e dopo 170 mt. al bivio si tiene la sinistra a scendere: lo sterrato si snoda tortuoso per 6,2 km. fino a raggiungere l’abitato di Tavernelle. Da qui si prosegue su strada asfaltata, lasciandosi sulla sinistra il bivio per Castel San Pietro, e dopo circa 4 km. si raggiunge il bivio che a destra entra a Palmiano. Si prende a sinistra la strada che da Palmiano porta a Venarotta ed al primo tornante si imbocca il sentiero in salita che conduce alla soprastante strada che da Force va a Venarotta. Quando il sentiero raggiunge il punto di incontro con la strada provinciale la si evita risalendo a destra il crinale del colle che la costeggia per ridiscendere dall’altro versante fino all’imbocco di una strada sterrata. La si percorre per 2,6 km., poi si svolta a sinistra per un sentiero che scende ripido per circa 1,2 km. e che entra nella Zona Industriale di Venarotta. Si svolta a sinistra e dopo 170 mt. di nuovo a destra. Si segue la strada per altri 450 mt. e si rigira ancora a destra per immettersi sulla strada che da Roccafluvione va a Venarotta. La si percorre per 180 mt. ed al bivio si prende a sinistra fino a raggiungere l’incrocio con via Europa, che conduce al centro del Paese.